Cagliari-Juventus e Napoli-Parma: “Statistiche e pronostico”

18 Dicembre, Cagliari-Juventus e Napoli-Parma: “Statistiche e pronostico”

Questa settimana, la serie A Tim inaugura la 16^ giornata di campionato addirittura di giovedì, con gli anticipi di questa sera tra Cagliari-Juventus e Napoli-Parma. Il tutto in previsione della finale di Supercoppa italiana, proprio tra i bianconeri e gli azzurri, che si disputerà lunedì 22 Dicembre, a Doha, in Quatar. Al momento, però, i tecnici delle rispettive formazioni si dicono concentrati su quello che è l’impegno attuale: per cui la trasferta sarda per i torinesi ed il match contro i crociati per i partenopei.

Cagliari-Juventus: Sono 34 i precedenti al Sant’Elia tra le due formazioni, con uno score che sorride nettamente la formazione ospite, con ben 13 vittorie, 12 pareggi e sole 9 sconfitte. L’ultimo confronto, circa un anno fa, terminò con un gran successo della Juventus, capace di rifilare un poker agli isolani. Tra i marcatori bianconeri di quella partita, lo spagnolo Llorente che però dovrebbe partire dalla panchina per lasciare spazio al connazionale Morata. Sfida nella sfida per Zdenek Zeman. Per il tecnico boemo, quella contro la Juventus non è mai una partita come tutte le altre. Purtroppo per lui, anche qui i pronostici sono tutti a favore della squadra torinese con 11 vittorie, tre pareggi e sole 4 sconfitte. Ultimo fattore di cui tener conto è poi la classifica con la Juventus al comando ma con un solo punto di vantaggio dalla Roma inseguitrice. I ragazzi di Massimiliano Allegri non possono dunque permettersi il terzo passo falso consecutivo, motivo per cui il segno 2 è quello più probabile. Addirittura la quota si attesta intorno all’1.37. Più interessante e altrettanto probabile l’Over 2.5, dato circa ad 1.68.

Napoli-Parma: Sono 15, in tutto, i precedenti al San Paolo con un bilancio ampiamente in favore dei padroni di casa con 7 vittorie, 4 pareggi ed altrettante sconfitte.  Azzurri reduci da una brutta sconfitta contro il Milan e attualmente sesti in classifica. La terza piazza però, quella valida per la Champions League, dista solo 2 punti ed un successo questa sera garantirebbe un pieno di entusiasmo, non solo in vista dei prossimi impegni in campionato, ma anche per la delicata partita di lunedì contro la Juventus e Benitez è ben conscio di quanto significhi per Napoli ed i napoletani questo particolare duello. Dall’altra parte il Parma è ultimo in classifica e, nonostante le numerose motivazioni ed i piccoli segnali di miglioramento visti nell’ultima gara, è difficile credere che la squadra di Donadoni possa fare risultato in un campo storicamente ostico come il San Paolo. Anche i bookmakers sono tutti schierati in favore del Napoli, col segno 1 quotato appena 1.30. Anche in questo caso potrebbe quindi risultare più conveniente puntare su un Over 2.5 ad 1.57.

 

Pronostico:
Cagliari-Juventus: Over 2.5; Quota: 1.68
Napoli-Parma: Over 2.5; Quota: 1.57

Probabili formazioni:

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Cossu, Ibarbo, Farias. All.: Zeman. 
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Ogbonna, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pereyra, Tevez; Morata. All.: Allegri.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Henrique, Ghoulam; Gargano, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. All.: Benitez
Parma (3-5-2): Mirante; Santacroce, Lucarelli, Costa; Rispoli, Mauri, Lodi, Acquah, Gobbi; Cassano, Palladino. All.: Donadoni

Articolo inserito nella categoria Raddoppio.

Rispondi